BLOG

Resta aggiornato su novità, adempimenti e normative utili per la tua azienda

Consa incontra la community: occasione di aggiornamento e confronto

Il 27 Novembre 2023 presso l’Hotel Meridiano di Termoli, abbiamo organizzato l’evento “Consa incontra la community”.
Un momento pensato dallo Studio Consa per aggiornare clienti e collaboratori sulle novità normative in ambito di sicurezza alimentare e sicurezza sui luoghi di lavoro e per confrontarsi sull’utilità e su eventuali criticità dei nuovi adempimenti.
Hanno partecipato 50 persone, tra cui aziende del settore alimentare e non, studi professionali, enti di formazione e di dirigenti Asrem.
L’obiettivo era inoltre quello di incontrare clienti e collaboratori per condividere un momento conviviale lontani dagli impegni e dalle incombenze lavorative.

 

Il programma dell'evento

RelatoriL’evento è stato diviso in 3 momenti, che si sono poi conclusi con un aperitivo finale per avere l’opportunità di scambiarsi opinioni e rafforzare le relazioni in un contesto informale.
La prima parte includeva gli interventi di alcuni professionisti dello Studio Consa.
La dott.ssa Benedetta Marinucci, responsabile sicurezza alimentare e Haccp di Studio Consa, con una relazione dal titolo “Sicurezza Alimentare: strumenti operativi a tutela delle aziende (Autocontrollo e Shelf-life)”, ha parlato di sicurezza alimentare e dell’opportunità di fornire indicazioni precise e utili sulla conservazione degli alimenti. 

Il dott. Lorenzo Torosantucci, responsabile sicurezza sui luoghi di lavoro di Studio Consa, con l’intervento dal titolo “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro D. Lgs 81/08: Le novità introdotte dalla Legge n. 215/2021”, ha invece affrontato il tema delle leggi sulla sicurezza sul lavoro, soffermandosi sugli aspetti vantaggiosi e su alcune disposizioni che hanno creato un po’ di preoccupazione tra gli addetti ai lavori.

La dott.ssa Francesca Zaffiro con la presentazione “La comunicazione di CONSA (per i clienti e per tutti)”, ha infine presentato i canali di comunicazione dell’azienda e i servizi di informazione e aggiornamento riservati ai clienti Consa, come Whatsapp business. 
Con l’occasione abbiamo anticipato anche la novità 2024 nella nostra comunicazione, ossia un aggiornamento dell’area dedicata ai clienti sul sito, che permetterà ai clienti di caricare in autonomia i file dell’azienda nello spazio online riservato.
Il servizio, molto utile per avere sempre con sé una versione digitale dei documenti più importanti per l’azienda, rientra tra i plus del Metodo Consa, la nostra consulenza avanzata ideata per dare supporto costante ai nostri clienti e affiancarli nel raggiungimento di alti standard qualitativi in termini di immagine e crescita aziendale.
Dopo gli interventi dei professionisti dello studio Consa si è aperto un illuminante dibattito su alcuni aspetti poco chiari delle normative ed è stato molto interessante il confronto tra diverse posizioni, come quelle dell’imprenditore, del rappresentante di enti locali e di professionisti della sicurezza alimentare e sul lavoro.
A conclusione dell’evento ci siamo scambiati sorrisi, saluti e chiacchiere spontanee davanti a un aperitivo con i prodotti di alcuni sponsor, nostri clienti.

 

Un omaggio per i partecipanti

Per fermare questo momento e lasciare un ricordo positivo, abbiamo pensato di omaggiare i partecipanti con una cornice ispirazionale. Contiene infatti una frase che rispecchia la nostra filosofia aziendale, basata sulla lealtà e sulla condivisione di intenti.
La condividiamo anche qui:

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.”
Henry Ford

 
Ci auguriamo possa diventare un motto condiviso per ottenere i risultati sperati per ogni realtà imprenditoriale.

 

Le voci dei protagonisti

consa community leggi sicurezza lavoro sicurezza alimentare interventi pubblicoAscoltare i pareri dei nostri clienti e dei nostri collaboratori è per noi fondamentale ed è un modo per migliorarci e continuare a crescere.
Dopo l’evento abbiamo inviato un questionario di gradimento e siamo molto soddisfatti di aver avuto il 90% di pareri positivi.
Riportiamo, oltre al dato statistico, alcune delle motivazioni ricevute:

“La vostra semplicità e la grande organizzazione nel non lasciare niente al caso, perfetta organizzazione, cura anche dei minimi particolari”;

“È possibile confrontarsi con altri datori di lavoro”;

 “L'evento è stato curato in maniera molto professionale, in più permette di incontrarsi con altri operatori e quindi di arricchirsi anche delle loro esperienze”;

“Ben organizzato in sala e nella comunicazione. Interventi ben congeniati”.

Terremo conto di ogni osservazione, anche di quelle che ci spingono a migliorarci, e, come da nostro intento, vorremmo rendere questo evento un appuntamento annuale per ritrovarci tutti insieme, sulle nostre attività e favorire lo scambio e nuove relazioni.

 

Conclusioni

consa community leggi sicurezza lavoro sicurezza alimentare augurioAbbiamo affidato alle riflessioni della dott.ssa Benedetta Marinucci e del dottor. Lorenzo Torosantucci, fondatori dello Studio Consa, la conclusione del racconto dell’evento.

Ecco le loro parole:

“Penso che l'obiettivo di incontrare la Community per dare informazioni e spunti sui servizi Consa, creare opportunità di incontro, confronto e convivialità sia stato raggiunto e questo lo testimoniano i feedback ricevuti sia a caldo dai presenti, sia tramite i questionari di gradimento. Interessante infatti che un cliente mi ha riferito di aver capito che deve prendersi un pò di tempo per leggere con attenzione i nostri messaggi perché sono uno strumento di lavoro o un commercialista che mi ringraziato affermando che è stato molto utile che abbia spiegato in parole semplici cos'è l'autocontrollo, in modo da avere ora più chiaro cosa dire ai suoi clienti che devono predisporlo."
B. Marinucci, responsabile sicurezza alimentare di Studio Consa

“Consa incontra la Community è stata l’occasione per fare chiarezza su alcuni aspetti della novità aggiunte alla normativa n. 215/2021 e soprattutto condividere timori, perplessità e anche pareri negativi su alcune caratteristiche delle metodologie di controllo.
Mi ha molto colpito la partecipazione su questo tema molto sentito ed è stato molto utile ascoltare i pareri di datori di lavoro e professionisti della sicurezza dirigenti Asrem e Confesercenti come ente di categoria.”

L. Torosantucci, responsabile sicurezza sui luoghi di lavoro di Studio Consa

“Consa incontra la community” ha segnato per Consa un importante traguardo per la nostra azienda, perché risponde a un’esigenza, maturata da tempo, di dare la possibilità ai nostri clienti di sentirsi parte di un progetto ampio di condivisione di obiettivi per diffondere una nuova cultura del lavoro, fondata sul confronto tra professionisti e sul rispetto dei vari obiettivi aziendali.

Ringraziamo l’Hotel Meridiano per l’ospitalità e l’eccellente servizio e i nostri sponsor per aver reso unico il nostro aperitivo.

Cantina San Zenone
Di Majo Norante
Domingo Caffè
Tenute Martarosa

 

Articoli correlati

 

Se hai trovato questo articolo interessante e lo trovi utile per i tuoi contatti, puoi condividerlo sui social o inviarlo come link via mail.

 

CondividiPer richiedere invece maggiori informazioni sui nostri servizi, puoi inviare un messaggio al nostro canale Whatsapp business 366 1187831 o compilare la tua richiesta qui.

 

 

CONSA Centro Studi e Consulenza s.c.

Sede legale: via Mandara, 34/B
71122 Foggia
Unità locale: corso Nazionale, 99
86039 Termoli (CB)
P.I./C.F. 04245880713
Privacy e Cooky Policy

Contatti

info@studioconsa.com
0875 701190
366 118 78 31
Orari di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì
9.00-12.30 / 15.30-18.00

Accedi all'area riservata

Facebook Instagram

Manda un messaggio