BLOG

Resta aggiornato su novità, adempimenti e normative utili per la tua azienda

Stagione Estiva 2023: adempimenti e novità sulla sicurezza sul lavoro

I dati Inail del primo trimestre 2023 registrano un calo rispetto al 2022 per gli infortuni sui luoghi di lavoro (-29,4%) e un incremento degli infortuni in itinere. Le denunce d'infortunio con esito mortale sono invece state 196, 7 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In Molise i primi tre mesi del 2023 fanno registrare un calo del 33%, ma aumentano le denunce per malattie professionali che in un solo trimestre hanno quasi raggiunto il numero del semestre dell’anno precedente.
Nonostante i dati incoraggianti, in materia di sicurezza sul lavoro manca una cultura della sicurezza, che permette di prevenire gli infortuni gravi e favorisce il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici.

Studio Consa per la sicurezza sui luoghi di lavoro, oltre a garantire assistenza e affiancamento su adempimenti e redazione di documenti, si pone l’obiettivo di diffondere un’attenzione alla sicurezza che derivi dal desiderio di assicurare ai collaboratori e alle collaboratrici un ambiente di lavoro che tuteli la salute e l’integrità delle persone.
Solo se si guarda alle norme con maggiore empatia e ragionando sull’interesse verso le persone si possono cambiare le cose.

In vista della stagione estiva 2023 abbiamo raccolto tutte le informazioni utili sugli adempimenti necessari, le novità normative e le nuove disposizioni in materia di controlli.

Sicurezza sul lavoro: adempimenti necessari

La normativa di riferimento per la sicurezza sul lavoro è il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro. La maggior parte degli obblighi ricade sul datore di lavoro, che deve predisporre l’ambiente di lavoro e conoscere tutti i rischi legati all’operatività della sua attività.
Un documento essenziale è il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), che è un vero e proprio vademecum aziendale che permette di essere pronto ad affrontare con consapevolezza eventuali problemi di sicurezza del lavoratore in azienda.
È poi essenziale nominare tutte le figure di riferimento per la sicurezza sui luoghi di lavoro e fornire a ogni dipendente tutti i dispositivi di sicurezza necessari.
Prima di procedere agli adempimenti consigliamo di rivolgervi a un’azienda esperta e affidabile sulla sicurezza sul lavoro, perché ogni azienda ha poi delle disposizioni specifiche, oltre a quelle valide per tutti.

Le novità normative sulla sicurezza sul lavoro

Per ridurre gli infortuni e i decessi sul lavoro il governo ha varato il Decreto Legge num. 48 del 4 maggio 2023, che introduce novità importanti di inclusione sociale e di sostegno a lavoratori e lavoratrici, modifiche al Testo Unico e un potenziamento delle attività di vigilanza.
Le modifiche al Testo Unico sulla salute e sicurezza sono le seguenti:

  • obbligo per i datori di lavoro di nominare il medico competente se previsto dal DVR:
  • monitoraggio sulle attività formative e sul rispetto delle norme da parte dei soggetti che erogano formazione e i destinatari della stessa;
  • formazione obbligatoria specifica se si utilizzano attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari a carico del datore di lavoro e conseguenti sanzioni in caso di violazioni.

Sicurezza sul lavoro: stretta sui controlli

Un aggiornamento importante per la sicurezza sui luoghi di lavoro arriva sul fronte dei controlli ispettivi.
Con il Decreto Lavoro, al Capo II-Art. 15 si introduce la condivisione da parte di enti pubblici e privati di informazioni con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e con la Guardia di Finanza per finalità ispettive ed è previsto un rafforzamento delle attività di controllo.
A proposito di controlli, a fine aprile 2023, l’INL ha emanato un’informativa sui risultati di ispezioni nazionali per le attività turistiche. Sono state effettuate 445 visite e sono emerse violazioni sia in termini di sicurezza sul lavoro sia di lavoro sommerso.
Tra le violazioni più frequenti ci sono:

  • mancata realizzazione del Documento di Valutazione dei rischi;
  • mancata formazione e addestramento;
  • mancata costituzione del servizio di prevenzione e protezione e nomina del responsabile;
  • mancata elaborazione del piano di emergenza e valutazione.

Soluzione Consa per essere in regola sulla Sicurezza sul Lavoro

Alla luce dell'intensificazione delle verifiche e sanzioni da parte degli organi preposti (spesso i controlli sono principalmente repressivi a livello degli adempimenti burocratici) e nell’ottica di proteggere i lavoratori e le lavoratrici da ogni rischio, consigliamo di effettuare una verifica di tutta la documentazione e una consulenza in merito alle nuove disposizioni.
Lo studio CONSA ha realizzato una procedura ad hoc per i clienti che operano nel settore ricettivo, che permette di avere sotto controllo ogni aspetto dell’azienda in materia di sicurezza in particolare passando dal mero adempimento burocratico alla condivisione e la verifica di apprendimento dei contenuti e dei comportamenti in sicurezza a partire dal datore di lavoro, al miglioramento della gestione della comunicazione nei confronti dei lavoratori tenendo insieme la produttività aziendale, il benessere e l’attenzione alla persona.

Il documento rientra nelle attività del Metodo Consa, una consulenza avanzata che si basa sulle competenze e sull’esperienza dello studio.
 

Se desideri essere affiancato nella redazione dei documenti obbligatori per la sicurezza alimentare nella tua azienda, contattaci per un primo sopralluogo via mail su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via whatsapp al 366 1187831.

Articoli correlati

 

Se hai trovato questo articolo interessante e lo trovi utile per i tuoi contatti, puoi condividerlo sui social o inviarlo come link via mail.

 

CondividiPer richiedere invece maggiori informazioni sui nostri servizi, puoi inviare un messaggio al nostro canale Whatsapp business 366 1187831 o compilare la tua richiesta qui.

 

 

CONSA Centro Studi e Consulenza s.c.

Sede legale: via Mandara, 34/B
71122 Foggia
Unità locale: corso Nazionale, 99
86039 Termoli (CB)
P.I./C.F. 04245880713
Privacy e Cooky Policy

Contatti

info@studioconsa.com
0875 701190
366 118 78 31
Orari di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì
9.00-12.30 / 15.30-18.00

Accedi all'area riservata

Facebook Instagram

Manda un messaggio