BLOG

Resta aggiornato su novità, adempimenti e normative utili per la tua azienda

Consa incontra la community: occasione di aggiornamento e confronto

Consa incontra la community: occasione di aggiornamento e confronto

Il 27 Novembre 2023 presso l’Hotel Meridiano di Termoli, abbiamo organizzato l’evento “Consa incontra la community”.
Un momento pensato dallo Studio Consa per aggiornare clienti e collaboratori sulle novità normative in ambito di sicurezza alimentare e sicurezza sui luoghi di lavoro e per confrontarsi sull’utilità e su eventuali criticità dei nuovi adempimenti.
Hanno partecipato 50 persone, tra cui aziende del settore alimentare e non, studi professionali, enti di formazione e di dirigenti Asrem.
L’obiettivo era inoltre quello di incontrare clienti e collaboratori per condividere un momento conviviale lontani dagli impegni e dalle incombenze lavorative.

 

Il programma dell'evento

RelatoriL’evento è stato diviso in 3 momenti, che si sono poi conclusi con un aperitivo finale per avere l’opportunità di scambiarsi opinioni e rafforzare le relazioni in un contesto informale.
La prima parte includeva gli interventi di alcuni professionisti dello Studio Consa.
La dott.ssa Benedetta Marinucci, responsabile sicurezza alimentare e Haccp di Studio Consa, con una relazione dal titolo “Sicurezza Alimentare: strumenti operativi a tutela delle aziende (Autocontrollo e Shelf-life)”, ha parlato di sicurezza alimentare e dell’opportunità di fornire indicazioni precise e utili sulla conservazione degli alimenti. 

Il dott. Lorenzo Torosantucci, responsabile sicurezza sui luoghi di lavoro di Studio Consa, con l’intervento dal titolo “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro D. Lgs 81/08: Le novità introdotte dalla Legge n. 215/2021”, ha invece affrontato il tema delle leggi sulla sicurezza sul lavoro, soffermandosi sugli aspetti vantaggiosi e su alcune disposizioni che hanno creato un po’ di preoccupazione tra gli addetti ai lavori.

La dott.ssa Francesca Zaffiro con la presentazione “La comunicazione di CONSA (per i clienti e per tutti)”, ha infine presentato i canali di comunicazione dell’azienda e i servizi di informazione e aggiornamento riservati ai clienti Consa, come Whatsapp business. 
Con l’occasione abbiamo anticipato anche la novità 2024 nella nostra comunicazione, ossia un aggiornamento dell’area dedicata ai clienti sul sito, che permetterà ai clienti di caricare in autonomia i file dell’azienda nello spazio online riservato.
Il servizio, molto utile per avere sempre con sé una versione digitale dei documenti più importanti per l’azienda, rientra tra i plus del Metodo Consa, la nostra consulenza avanzata ideata per dare supporto costante ai nostri clienti e affiancarli nel raggiungimento di alti standard qualitativi in termini di immagine e crescita aziendale.
Dopo gli interventi dei professionisti dello studio Consa si è aperto un illuminante dibattito su alcuni aspetti poco chiari delle normative ed è stato molto interessante il confronto tra diverse posizioni, come quelle dell’imprenditore, del rappresentante di enti locali e di professionisti della sicurezza alimentare e sul lavoro.
A conclusione dell’evento ci siamo scambiati sorrisi, saluti e chiacchiere spontanee davanti a un aperitivo con i prodotti di alcuni sponsor, nostri clienti.

 

Un omaggio per i partecipanti

Per fermare questo momento e lasciare un ricordo positivo, abbiamo pensato di omaggiare i partecipanti con una cornice ispirazionale. Contiene infatti una frase che rispecchia la nostra filosofia aziendale, basata sulla lealtà e sulla condivisione di intenti.
La condividiamo anche qui:

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.”
Henry Ford

 
Ci auguriamo possa diventare un motto condiviso per ottenere i risultati sperati per ogni realtà imprenditoriale.

 

Le voci dei protagonisti

consa community leggi sicurezza lavoro sicurezza alimentare interventi pubblicoAscoltare i pareri dei nostri clienti e dei nostri collaboratori è per noi fondamentale ed è un modo per migliorarci e continuare a crescere.
Dopo l’evento abbiamo inviato un questionario di gradimento e siamo molto soddisfatti di aver avuto il 90% di pareri positivi.
Riportiamo, oltre al dato statistico, alcune delle motivazioni ricevute:

“La vostra semplicità e la grande organizzazione nel non lasciare niente al caso, perfetta organizzazione, cura anche dei minimi particolari”;

“È possibile confrontarsi con altri datori di lavoro”;

 “L'evento è stato curato in maniera molto professionale, in più permette di incontrarsi con altri operatori e quindi di arricchirsi anche delle loro esperienze”;

“Ben organizzato in sala e nella comunicazione. Interventi ben congeniati”.

Terremo conto di ogni osservazione, anche di quelle che ci spingono a migliorarci, e, come da nostro intento, vorremmo rendere questo evento un appuntamento annuale per ritrovarci tutti insieme, sulle nostre attività e favorire lo scambio e nuove relazioni.

 

Conclusioni

consa community leggi sicurezza lavoro sicurezza alimentare augurioAbbiamo affidato alle riflessioni della dott.ssa Benedetta Marinucci e del dottor. Lorenzo Torosantucci, fondatori dello Studio Consa, la conclusione del racconto dell’evento.

Ecco le loro parole:

“Penso che l'obiettivo di incontrare la Community per dare informazioni e spunti sui servizi Consa, creare opportunità di incontro, confronto e convivialità sia stato raggiunto e questo lo testimoniano i feedback ricevuti sia a caldo dai presenti, sia tramite i questionari di gradimento. Interessante infatti che un cliente mi ha riferito di aver capito che deve prendersi un pò di tempo per leggere con attenzione i nostri messaggi perché sono uno strumento di lavoro o un commercialista che mi ringraziato affermando che è stato molto utile che abbia spiegato in parole semplici cos'è l'autocontrollo, in modo da avere ora più chiaro cosa dire ai suoi clienti che devono predisporlo."
B. Marinucci, responsabile sicurezza alimentare di Studio Consa

“Consa incontra la Community è stata l’occasione per fare chiarezza su alcuni aspetti della novità aggiunte alla normativa n. 215/2021 e soprattutto condividere timori, perplessità e anche pareri negativi su alcune caratteristiche delle metodologie di controllo.
Mi ha molto colpito la partecipazione su questo tema molto sentito ed è stato molto utile ascoltare i pareri di datori di lavoro e professionisti della sicurezza dirigenti Asrem e Confesercenti come ente di categoria.”

L. Torosantucci, responsabile sicurezza sui luoghi di lavoro di Studio Consa

“Consa incontra la community” ha segnato per Consa un importante traguardo per la nostra azienda, perché risponde a un’esigenza, maturata da tempo, di dare la possibilità ai nostri clienti di sentirsi parte di un progetto ampio di condivisione di obiettivi per diffondere una nuova cultura del lavoro, fondata sul confronto tra professionisti e sul rispetto dei vari obiettivi aziendali.

Ringraziamo l’Hotel Meridiano per l’ospitalità e l’eccellente servizio e i nostri sponsor per aver reso unico il nostro aperitivo.

Cantina San Zenone
Di Majo Norante
Domingo Caffè
Tenute Martarosa

 

Sicurezza sul lavoro: il servizio RLST di Consa

Sicurezza sul lavoro: il servizio RLST di Consa

L’obiettivo di Studio Consa è sostenere le aziende nella gestione della sicurezza alimentare e della sicurezza sui luoghi di lavoro promuovendo un approccio diverso verso gli obblighi normativi.
Per questo motivo, oltre al consolidato Metodo Consa, ci impegniamo quotidianamente per studiare servizi sempre nuovi e utili.
In questi ultimi mesi abbiamo riflettuto su come affiancare le attività nella gestione della sicurezza sul lavoro, protagonista di fatti di cronaca importanti, che hanno allertato enti, lavoratori e datori di lavoro. Abbiamo così iniziato una collaborazione con un ente bilaterale per svolgere la funzione RLST in azienda.

Ti spieghiamo di cosa si tratta e come funziona il servizio.

 

RLS: chi è

RLS è l’acronimo di Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza. È una figura obbligatoria per tutte le aziende ed è inserita nel decreto D.lgs 81/08, conosciuto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, che contiene tutte le indicazioni per garantire sicurezza e salute ai lavoratori e alle lavoratrici.

Secondo la definizione contenuta nell’art 2. del Testo Unico sulla sicurezza, l’RLS ha questo significato:

“persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”. 

 

L’RLS può dunque essere eletto direttamente dai lavoratori e assicura che in azienda o nell’unità produttiva di competenza vengano rispettate le norme relative alla sicurezza sul lavoro. Il numero di RLS varia a seconda del numero dei dipendenti.
Dopo essere stato nominato, l’RLS segue un corso di 32 ore da rinnovare ogni anno con un aggiornamento di 4 ore.
Ci sono casi in cui, per questioni organizzative e di tempo, non si riesce ad eleggere un RLS interno e in questo caso si ha una soluzione pratica ed efficace: RLST, ossia il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale
Nominato dal datore di lavoro, RLST è un'alternativa molto vantaggiosa per le aziende perché delegano un obbligo senza rischiare sanzioni in caso di mancato rinnovo e assicurandosi un controllo costante sull'applicazione delle norme.

 

Qual è il compito dell’RLS

L’RLS svolge diversi compiti per la tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e ha una serie di autorizzazioni che gli consentono di poter supervisionare l’azienda e verificare che tutto sia a norma. 
Ecco un elenco delle attività dell’RLS o da affidare all'RLST:

  • può accedere ai luoghi di lavoro e valutare la congruenza delle condizioni di lavoro rispetto agli obiettivi aziendali e di legge per salute e sicurezza. 
  • può richiedere e acquisire informazioni e documentazione aziendale riguardante il DVR e alle misure di prevenzione relative, nonché a quelle inerenti alle sostanze ed alle miscele pericolose, alle macchine, agli impianti all'organizzazione e agli ambienti di lavoro, agli infortuni e alle malattie professionali; 
  • viene consultato preventivamente dal datore di lavoro per la valutazione dei rischi e la programmazione e la realizzazione della prevenzione aziendale
  • viene consultato per la designazione del responsabile e degli addetti dei servizi di prevenzione, alla nomina degli addetti alla gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro e del medico competente;
  • viene consultato sui programmi formativi aziendali in materia di salute e sicurezza del lavoro;
  • riceve le informazioni provenienti dai servizi di vigilanza;
  • promuove l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori e comunica al datore di lavoro i rischi individuati durante il suo lavoro;
  • partecipa alla riunione periodica sulla sicurezza indetta con cadenza almeno annuale (aziende con più di 15 lavoratori);
  • formula osservazioni in occasione di visite e verifiche effettuate dalle autorità competenti, dalle quali è, di norma, sentito.

Ricordiamo infine che l’RLS è tenuto al segreto industriale relativamente alle informazioni contenute nel documento di valutazione dei rischi nonché al segreto in ordine ai processi lavorativi di cui viene a conoscenza nell’esercizio delle funzioni.
RLS rappresenta dunque un punto di riferimento per la tutela della sicurezza e della salute dei dipendenti e per costruire un dialogo positivo con il datore di lavoro al fine di creare le condizioni di benessere aziendale. Affidare il compito a un RLST, professionista specializzato in sicurezza e sempre aggiornati, porta numerosi benefici sia per il datore di lavoro sia per i collaboratori.

 

Il servizio RLST di Consa

Alla luce del nostro costante impegno per la sicurezza sui luoghi di lavoro e spinti dal desiderio di sostenere aziende e lavoratori nella realizzazione di un ambiente lavorativo sicuro senza vivere con apprensione gli adempimenti, abbiamo deciso, in collaborazione con EBITESC, ente bilaterale paritetico, di svolgere l'RLST in azienda.
Si occuperanno del servizio Lorenzo Torosantucci, nostro responsabile della sicurezza sui luoghi di lavoro e Andrea Coletta, nostro tecnico della sicurezza.
Ci auguriamo con questo servizio di poter affiancare datori di lavoro, lavoratori e lavoratrici nell’attivazione di percorsi virtuosi nella gestione dei piani sulla salute e sicurezza sul lavoro, aspetti imprescindibili per lavorare bene e senza rischi.


Sei interessato/a ad avere informazioni sul servizio?
Puoi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via whatsapp al 366 1187831.

Stagione Estiva 2023: adempimenti e novità sulla sicurezza sul lavoro

Stagione Estiva 2023: adempimenti e novità sulla sicurezza sul lavoro

I dati Inail del primo trimestre 2023 registrano un calo rispetto al 2022 per gli infortuni sui luoghi di lavoro (-29,4%) e un incremento degli infortuni in itinere. Le denunce d'infortunio con esito mortale sono invece state 196, 7 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In Molise i primi tre mesi del 2023 fanno registrare un calo del 33%, ma aumentano le denunce per malattie professionali che in un solo trimestre hanno quasi raggiunto il numero del semestre dell’anno precedente.
Nonostante i dati incoraggianti, in materia di sicurezza sul lavoro manca una cultura della sicurezza, che permette di prevenire gli infortuni gravi e favorisce il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici.

Studio Consa per la sicurezza sui luoghi di lavoro, oltre a garantire assistenza e affiancamento su adempimenti e redazione di documenti, si pone l’obiettivo di diffondere un’attenzione alla sicurezza che derivi dal desiderio di assicurare ai collaboratori e alle collaboratrici un ambiente di lavoro che tuteli la salute e l’integrità delle persone.
Solo se si guarda alle norme con maggiore empatia e ragionando sull’interesse verso le persone si possono cambiare le cose.

In vista della stagione estiva 2023 abbiamo raccolto tutte le informazioni utili sugli adempimenti necessari, le novità normative e le nuove disposizioni in materia di controlli.

Sicurezza sul lavoro: adempimenti necessari

La normativa di riferimento per la sicurezza sul lavoro è il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro. La maggior parte degli obblighi ricade sul datore di lavoro, che deve predisporre l’ambiente di lavoro e conoscere tutti i rischi legati all’operatività della sua attività.
Un documento essenziale è il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), che è un vero e proprio vademecum aziendale che permette di essere pronto ad affrontare con consapevolezza eventuali problemi di sicurezza del lavoratore in azienda.
È poi essenziale nominare tutte le figure di riferimento per la sicurezza sui luoghi di lavoro e fornire a ogni dipendente tutti i dispositivi di sicurezza necessari.
Prima di procedere agli adempimenti consigliamo di rivolgervi a un’azienda esperta e affidabile sulla sicurezza sul lavoro, perché ogni azienda ha poi delle disposizioni specifiche, oltre a quelle valide per tutti.

Le novità normative sulla sicurezza sul lavoro

Per ridurre gli infortuni e i decessi sul lavoro il governo ha varato il Decreto Legge num. 48 del 4 maggio 2023, che introduce novità importanti di inclusione sociale e di sostegno a lavoratori e lavoratrici, modifiche al Testo Unico e un potenziamento delle attività di vigilanza.
Le modifiche al Testo Unico sulla salute e sicurezza sono le seguenti:

  • obbligo per i datori di lavoro di nominare il medico competente se previsto dal DVR:
  • monitoraggio sulle attività formative e sul rispetto delle norme da parte dei soggetti che erogano formazione e i destinatari della stessa;
  • formazione obbligatoria specifica se si utilizzano attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari a carico del datore di lavoro e conseguenti sanzioni in caso di violazioni.

Sicurezza sul lavoro: stretta sui controlli

Un aggiornamento importante per la sicurezza sui luoghi di lavoro arriva sul fronte dei controlli ispettivi.
Con il Decreto Lavoro, al Capo II-Art. 15 si introduce la condivisione da parte di enti pubblici e privati di informazioni con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e con la Guardia di Finanza per finalità ispettive ed è previsto un rafforzamento delle attività di controllo.
A proposito di controlli, a fine aprile 2023, l’INL ha emanato un’informativa sui risultati di ispezioni nazionali per le attività turistiche. Sono state effettuate 445 visite e sono emerse violazioni sia in termini di sicurezza sul lavoro sia di lavoro sommerso.
Tra le violazioni più frequenti ci sono:

  • mancata realizzazione del Documento di Valutazione dei rischi;
  • mancata formazione e addestramento;
  • mancata costituzione del servizio di prevenzione e protezione e nomina del responsabile;
  • mancata elaborazione del piano di emergenza e valutazione.

Soluzione Consa per essere in regola sulla Sicurezza sul Lavoro

Alla luce dell'intensificazione delle verifiche e sanzioni da parte degli organi preposti (spesso i controlli sono principalmente repressivi a livello degli adempimenti burocratici) e nell’ottica di proteggere i lavoratori e le lavoratrici da ogni rischio, consigliamo di effettuare una verifica di tutta la documentazione e una consulenza in merito alle nuove disposizioni.
Lo studio CONSA ha realizzato una procedura ad hoc per i clienti che operano nel settore ricettivo, che permette di avere sotto controllo ogni aspetto dell’azienda in materia di sicurezza in particolare passando dal mero adempimento burocratico alla condivisione e la verifica di apprendimento dei contenuti e dei comportamenti in sicurezza a partire dal datore di lavoro, al miglioramento della gestione della comunicazione nei confronti dei lavoratori tenendo insieme la produttività aziendale, il benessere e l’attenzione alla persona.

Il documento rientra nelle attività del Metodo Consa, una consulenza avanzata che si basa sulle competenze e sull’esperienza dello studio.
 

Se desideri essere affiancato nella redazione dei documenti obbligatori per la sicurezza alimentare nella tua azienda, contattaci per un primo sopralluogo via mail su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via whatsapp al 366 1187831.

Stagione Estiva 2023: come essere in regola sulla sicurezza alimentare

Stagione Estiva 2023: come essere in regola sulla sicurezza alimentare

La sicurezza alimentare dev’essere un impegno globale e condiviso. È quanto auspicano OMS, la FAO e il Codex Alimentarius in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare che si celebra il 7 giugno di ogni anno dal 2018. Una missione che riguarda tutti e che ha come obiettivi non solo la salvaguardia del pianeta attraverso processi produttivi sostenibili, ma anche la tutela del cibo mediante la riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione delle risorse alimentari per garantire a tutte le persone un’alimentazione corretta e regolare.

Lo studio Consa è da sempre impegnato nella promozione di un sistema eccellente di gestione della sicurezza alimentare, che tenga certamente conto degli adempimenti normativi, ma che si estenda anche a una diffusione di buone pratiche e di una cultura alimentare che metta al centro il benessere delle persone, garantito da attenzione nella selezione delle materie prime e oculatezza nel trattamento degli alimenti.

Con l’obiettivo di informare le attività ricettive su obblighi normativi e soluzioni per l’attuazione delle procedure in vista della stagione estiva 2023, ecco una guida pratica su come essere in regola sulla sicurezza alimentare con soluzioni per controllare oli di frittura e conservare correttamente gli alimenti.

Iniziare col piede giusto: la Registrazione Impresa Alimentare

Se stai per aprire una nuova impresa alimentare, devi sapere che è obbligatoria la registrazione al Dipartimento di Igiene dell’Azienda Sanitaria Locale. Per ottenere la registrazione, devi presentare una notifica di inizio attività all’Azienda Sanitaria di riferimento, in particolare al Dipartimento di Igiene degli alimenti o degli alimenti di origine animale, tramite il SUAP – Sportello Unico Attività Produttive – del Comune o all’Azienda Sanitaria dove ha sede operativa l’attività.
Lo Studio Consa affianca le aziende che operano nel settore alimentare in tutte le fasi dell'attività.
Ci occupiamo della redazione della SCIA o dell'aggiornamento della Registrazione. La comunicazione agli uffici preposti va infatti effettuata anche in caso di modifica dell’attività svolte o di cessazione dell’attività.

Novità CONSA: procedura per l’olio di frittura

sicurezza alimentare controllo oli fritturaSiamo sempre dalla parte dei clienti e dei consumatori e ci impegniamo ogni giorno per proporre soluzioni che aiutano a lavorare meglio e a garantire qualità.
Per questo abbiamo realizzato una procedura specifica con le indicazioni relative ai parametri di qualità degli oli, per guidare gli operatori a sceglierli e utilizzarli correttamente, visti gli obblighi normativi previsti dalla Circ. del Ministero della Salute 11.01.91 n. 1 “Oli e grassi impiegati per friggere alimenti”, che negli ultimi mesi sono particolarmente attenzionati dai NAS.
La normativa impone un limite ben preciso per la presenza di composti polari totali (TMP), usati come indicatori diretti del possibile sviluppo di sostanze cancerogene, quali l'Acrilammide, una sostanza tossica, che si forma durante la cottura al forno, la tostatura o la frittura di cereali, caffè o patate. È considerata cancerogena e deve essere ridotta in conformità con il regolamento (UE) n. 2017/2158 in vigore dal 2018.

Oltre alla procedura studiata ad hoc, effettuiamo anche un test con un apposito strumento per convalidarla.
Per avere informazioni sulla novità Consa e pianificare un incontro conoscitivo, puoi compilare il form sul sito, chiamare allo 0875701190 o inviare un messaggio whatsapp al 3661187831.
Rispondiamo dal lun al ven nei seguenti orari 9.00-12.30 / 15.30-18.00.

Tempi e temperature per la conservazione degli alimenti: come fare

Conoscere con esattezza tempi e temperature per la conservazione degli alimenti è una delle richieste più frequenti da parte dei nostri clienti.
Ed è un tema molto delicato perché riguarda non solo l’essere a norma ma anche la tutela della salute delle persone.
Consigliamo sempre massima attenzione su questo aspetto e, grazie anche a corsi di formazione ed eventi gratuiti per aggiornamenti sulla sicurezza alimentare, aiutiamo gli addetti ai lavori nell’essere formati e informati. 
Per i nostri clienti abbiamo inoltre messo a punto una tabella che riporta in maniera schematica e facilmente consultabile tutte le indicazioni da seguire sulla conservazione degli alimenti in base a normative locali, Europee e internazionali.
Un aiuto concreto per le aziende, che rientra anche nel Metodo Consa, una consulenza avanzata caratterizzata da un piano di lavoro studiato per ogni azienda con cui collaboriamo e che permette di raggiungere alti standard qualitativi sulla sicurezza alimentare. 
 

Se desideri essere affiancato nella redazione dei documenti obbligatori per la sicurezza alimentare nella tua azienda, contattaci per un primo sopralluogo via mail su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via whatsapp al 366 1187831.

Sicurezza sul lavoro: concreto e operativo il 2° incontro gratuito

Sicurezza sul lavoro: concreto e operativo il 2° incontro gratuito

Lunedì 06 Marzo dalle 15:00 alle 16:30 si è svolto il web seminar organizzato da Confesercenti Termoli con il supporto dello Studio Consa dal titolo "Sicurezza sul lavoro: le novità introdotte dalla Legge n. 215/2021 alla luce dei controlli in atto". L’obiettivo dell’incontro online, rivolto a consulenti del lavoro, addetti alla sicurezza, datori di lavoro, consulenti sulla sicurezza, era confrontarsi sulle novità introdotte dalla normativa n° 215/2021.

Legge n° 215/2021: novità e modifiche

Il nuovo decreto legislativo n.215/2021 ha apportato alcune significative modifiche al Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, allo scopo di tutelare ancor di più i lavoratori e lavorare sulla prevenzione sui luoghi di lavoro per ridurre infortuni o incidenti durante l’attività lavorativa.
Una novità importante è legata alla modifica delle competenze in merito alla vigilanza sulla salute e la sicurezza e la riscrittura dell’articolo 14 del Dlgs 81/2008 sulla sospensione dell’attività imprenditoriale, che viene applicato con la nuova legge senza alcuna discrezionalità da parte dell’Amministrazione competente. 

Si è poi intervenuti anche sulla figura del preposto e sulle competenze del datore di lavoro, con un ampliamento delle responsabilità, soprattutto sul controllo della regolarità delle applicazioni delle norme e sulla formazione.
Si rende infatti obbligatoria la formazione ogni 2 anni per il preposto, e non più ogni 5 anni, e diventa obbligatoria la formazione sulla sicurezza anche per i datori di lavoro. 

Sicurezza sul lavoro: il programma del web seminar di Confesercenti Termoli

Il programma del web seminar prevedeva una serie di interventi mirati, al fine di fare chiarezza sui cambiamenti che la nuova Legge ha generato, capire quali potessero essere le soluzioni da adottare per superare le criticità e organizzarsi per ottemperare a tutte le disposizioni.
Sono intervenuti: l’onorevole Lorenzo Malagola, deputato della Repubblica Italiana e segretario commissione XI lavoro, Luigi Mascia, medico competente, Alessandro Coletta, avvocato del foro di Latina e il nostro responsabile per la sicurezza sui luoghi lavoro, Lorenzo Torosantucci, che si è focalizzato sulle “Difficoltà nell’applicazione degli adempimenti previsti dalla norma 215/21.

Sicurezza sul lavoro: il report finale

Al termine delle varie presentazioni si è aperto un dibattito, molto costruttivo, tra i relatori e i partecipanti che ha poi portato alla realizzazione di un report da presentare nelle sedi istituzionali per far luce sulle problematiche generali riscontrate e sulle possibili risoluzioni ad applicazioni della norma non risultate chiare o coerenti.
Ci si è concentrati in particolare sulle criticità che si riscontrano durante i controlli. Molte aziende denunciano infatti pene molto salate e rischi anche penali, non per la mancata attuazione delle norme sulla sicurezza, ma per ritardi nel completamento delle pratiche, che in molti casi sono stati generati da cause di forza maggiore (lockdown, indisponibilità del medico competente etc..). Si rischia inoltre di generare pratiche non proprio lineari per evitare sanzioni, che andrebbero solo a rendere difficile la gestione del lavoro e dei lavoratori.
Per questi motivi l’incontro non solo è stato utile per avere chiarimenti sulla normativa in sé, ma ha avuto dei riscontri molto concreti. Si è avuta infatti la possibilità di mettere per iscritto considerazioni e proposte che saranno indispensabili per fare luce sugli aspetti migliorabili della legge.
In questo modo non solo si rende più efficace la norma ma è un passo importante da parte di tecnici, istituzioni e figure coinvolte nell’attuazione della norma, per tutelare i datori di lavoro e i lavoratori che si impegnano nel rispetto totale delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Un ottimo lavoro di squadra!

Confesercenti Termoli è partner di Studio Consa da molti anni ed è per noi fondamentale organizzare eventi come il web seminar di cui vi abbiamo parlato.
Sono infatti occasioni per confrontarsi con le aziende e i lavoratori e capire dal basso quali sono le eventuali difficoltà che riscontrano su una materia, la sicurezza sui luoghi di lavoro che abbiamo a cuore e che incide sulla qualità del lavoro e sul benessere delle persone.

Per restare aggiornati sui prossimi incontri organizzati dallo Studio Consa e conoscere i nostri servizi potete contattarci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  

 

Etichettatura Alimentare occasione per dare valore alla tua azienda: il racconto del 3° incontro gratuito di Consa

Etichettatura Alimentare occasione per dare valore alla tua azienda: il racconto del 3° incontro gratuito di Consa

Lunedì 13 Marzo 2023, presso la nostra sede a Termoli e in streaming, si è svolto il 3° ed ultimo incontro di un ciclo di seminari dedicato alle nostre attività e realizzato in collaborazione con diversi partner. In questo appuntamento ci siamo dedicati all’etichettatura alimentare e al packaging con un evento in collaborazione con Kaleido11, agenzia di comunicazione con sede a Termoli, con la quale collaboriamo da tempo per la formazione e la consulenza. Il titolo che abbiamo scelto, “Normative e spunti creativi per realizzare un’etichettatura alimentare corretta”, anticipa in maniera chiara i temi e soprattutto le intenzioni, ossia quelle di rendere il ragionamento sull’etichettatura alimentare un’occasione per dare valore e unicità all’azienda nel rispetto delle regole e della cultura della sicurezza alimentare, proprio come suggeriscono le ultime normative del settore. Sono intervenute Benedetta Marinucci, nostra responsabile della Sicurezza Alimentare e Haccp e Valeria Fanelli, art director di Kaleido11.

Il racconto dell’evento

La pStudio Consa Termoli etichettatura alimentarerima parte dell’incontro, condotto dalla dott.ssa Benedetta Marinucci, si è concentrato sull’analisi delle normative in vigore sull’etichettatura alimentare (REG CE 1169/11) e sulle ultime indicazioni della Commissione Europea in merito all’etichettatura alimentare e, per dare concretezza al discorso, sono stati fatti alcuni esempi pratici con alcune indicazioni su come muoversi correttamente nella realizzazione delle etichette. Bisogna partire dal presupposto che esiste una normativa sull’etichettatura orizzontale, ossia valida per tutti gli alimenti senza distinzioni, e un’etichettatura verticale, valida per particolari alimenti.

Abbiamo ad esempio approfondito l’etichetta dell’olio, che ha una sua regolamentazione specifica e richiede un’attenzione elevata per non rischiare né sanzioni né ricadute a livello penale.
Il tema, come Benedetta ha sottolineato all’inizio del suo discorso, è vastissimo e nessun seminario potrebbe mai essere esaustivo, ma acquisire consapevolezza sulla materia è già un buon punto di partenza. A proposito di etichettatura alimentare, sul nostro blog, ci sono alcune indicazioni su cosa non deve mancare sull’etichetta e su quali sono i regolamenti da rispettare.
Nella seconda parte dell’evento abbiamo parlato invece del packaging, con la presentazione di Valeria Fanelli. L’intervento ha sottolineato l’importanza delle scelte grafiche, stilistiche e di comunicazione che un’azienda compie quando lancia un nuovo prodotto, quando presenta una confezione rinnovata e quando desidera comunicare scelte sostenibili o vicine al consumatore.
L’etichetta e la confezione diventano in alcuni casi parte di un processo di comunicazione più ampio ed è un’opportunità imperdibile per entrare nel cuore del consumatore con scelte etiche, sostenibili e salutari.Etichettatura alimentare le regole
L’etichetta e l’intero packaging, per essere vincenti, devono però rispettare le norme, non essere “eccessivi” e tutelare sempre la salute del consumatore.
Per questo motivo, quando si deve realizzare il packaging di un prodotto, è fondamentale svolgere un lavoro di squadra, coinvolgendo addetto marketing, produttore, graphic designer e tecnologo alimentare. Solo unendo le competenze e operando in piena trasparenza si dà valore al prodotto e all’immagine dell’azienda. 

Al termine dell’incontro ci sono state anche delle domande e la soddisfazione è stata confermata anche dal report positivo del questionario inviato via mail ai partecipanti. 

Riportiamo una riflessione di Valeria Fanelli di Kaleido11 sul packaging, che conferma l’importanza della cura dell’immagine aziendale a tutti i livelli:

“Il packaging ha il potere di comunicare al potenziale cliente l’anima del prodotto in pochi istanti”.

La registrazione dell’incontro è disponibile su youtube a questo link.

Le occasioni di confronto e formazione non si fermano sicuramente qui.
Stiamo già pensando ai temi dei prossimi incontri e, se desiderate proporre argomenti, spunti o avete curiosità, potete scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  

 

 

Sicurezza Alimentare: un successo il 1° incontro di aggiornamento

Sicurezza Alimentare: un successo il 1° incontro di aggiornamento

Studio Consa Termoli sicurezza alimentare formazione eventoLunedì 27 febbraio 2023, presso la nostra sede e online, si è svolto l’incontro sulla sicurezza alimentare dal titolo “Controlli HACCP e cultura della sicurezza alimentare: le novità”.
Sono intervenuti Benedetta Marinucci, nostra responsabile della Sicurezza Alimentare e Haccp, Antonio Marzoli, dirigente veterinario ASREM e Massimiliano Orlando, direttore Confesercenti Termoli.
La partecipazione è stata attiva e numerosa, in presenza e in collegamento streaming.
L’evento, il primo di tre appuntamenti gratuiti promossi da Studio Consa, si poneva l’obiettivo di informare i partecipanti sulle novità in termini di semplificazione degli adempimenti in materia di Sicurezza Alimentare, chiarire cosa significa”controlli HACCP” e porre le basi per accrescere la cultura della Sicurezza Alimentare negli operatori, come richiesto dalla nuova normativa europea REG 382/2021. 

Come si è svolto l’incontro

Sicurezza alimentare, olio di frittura, Studio Consa evento Febbraio 2023Durante l’incontro sono state illustrate alcune novità normative introdotte di recente a modifica del REG CE 852/04 che riguardano le aziende alimentari, che possono migliorare il loro approccio alla Sicurezza Alimentare, sia in termini di semplificazione di alcuni adempimenti obbligatori, che in termini di crescita della consapevolezza degli operatori.
Agli operatori  intervenuti, già clienti del nostro studio, è stato proposto un nuovo approccio all’applicazione degli adempimenti, basato sulla semplificazione e sul risparmio e orientato ad una maggiore consapevolezza della Cultura della Sicurezza Alimentare. Aspetto quest’ultimo che può essere messo in pratica sin da subito anche con piccoli accorgimenti, alcuni dei quali sono stati indicati anche durante il dibattito.
Citiamo ad esempio l’organizzazione dei frigoriferi per ottimizzare i consumi di energia o la sostituzione dell’olio esausto al punto corretto di degradazione per tutelare la salute e in alcuni casi il risparmio economico. 

I partecipanti sono intervenuti con domande e riflessioni e, dai dati raccolti, sono rimasti molto soddisfatti sia della tematica scelta sia dell’organizzazione.

Riportiamo un’interessante riflessione del dott. Antonio Marzoli sul tema oggetto dell’incontro:
“Per le aziende alimentari è necessario un supporto tecnico vero e professionale perché contribuisce fortemente ad evitare sanzioni da parte degli organi preposti al controllo ufficiale (Asrem, NAS) e creare la cultura della Sicurezza Alimentare per la tutela della salute pubblica.”

Siamo felici di aver creato un momento di confronto e di condivisione e, motivati dal coinvolgimento e dall’entusiasmo che ci avete trasmesso, lavoreremo per fornire servizi sempre più utili per migliorare la propria professionalità.

Evento sicurezza alimentare Studio Consa febbraio 2023Il prossimo appuntamento, in collaborazione con Confesercenti Termoli, ci sarà il 06 marzo alle ore 15:00 su Google Meet.
Sarà presente Lorenzo Torosantucci, nostro responsabile della sicurezza sui luoghi di lavoro, che parlerà di "Sicurezza sul lavoro: le novità introdotte dalla Legge n. 215/2021 alla luce dei controlli in atto".

La partecipazione è gratuita.
Ci si può iscrivere a questo modulo Google o inviando un messaggio whatsapp al referente Massimiliano Orlando al 347 6149567 con i seguenti dati: nome e cognome; azienda o studio professionale; recapito telefonico; testo: “desidero partecipare al web seminar del 6 marzo”. 

 

 

Sicurezza Alimentare: HACCP e autocontrollo

Sicurezza Alimentare: HACCP e autocontrollo

La tutela della nostra salute passa dalla sicurezza alimentare, diventata ormai indispensabile considerato anche il desiderio crescente del consumatore di avere informazioni chiare in merito a ciò che mangia.
L’ultimo rapporto dell’EFSA, Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, posiziona l’Italia al primo posto in Europa per controlli e sicurezza degli alimenti, con un 99% di conformità alle norme dei campioni analizzati.
Questo risultato conferma la qualità della filiera agroalimentare italiana e la professionalità di agricoltori, produttori e tecnici della sicurezza alimentare, che mettono in atto procedure efficaci di controllo e un utilizzo corretto dei prodotti fitosanitari.
Nel nostro paese l’igiene degli alimenti è di competenza del Servizio di Igiene Alimentare e Nutrizione (SIAN) delle ASL locali, che gestisce eventuali emergenze in campo alimentare.  
Per ottenere risultati soddisfacenti dal punto di vista della consapevolezza in ambito alimentare è fondamentale comunicare in maniera corretta il rischio alimentare. Per questo, in ogni azienda della filiera alimentare, viene richiesto il manuale HACCP e una formazione specifica in materia di sicurezza e igiene alimentare per ogni dipendente.

 

HACCP: cos’è e a cosa serve

È l’acronimo di “Hazard Analysis and Critical Control Points”, ossia “analisi dei rischi e punti critici di controllo”.
Il piano di autocontrollo, basato sui principi del sistema HACCP è un insieme di procedure, solitamente raccolte in un manuale aziendale, che ha l’obiettivo di garantire la salubrità degli alimenti e la salute del consumatore
Chiunque lavora nel settore alimentare ha l’obbligo di essere informato e formato sui principi HACCP.
La redazione del manuale deve tenere conto, a seconda delle specificità dell’azienda, di ogni fase di lavorazione dell’alimento, evidenziando le possibili contaminazioni di tipo biologico, chimico o fisico, e identificando gli eventuali rischi.
Il sistema HACCP si basa su 7 principi, che sono: 

  • Individuazione dei pericoli e analisi dei rischi;
  • Individuazione dei CCP (punti critici di controllo);
  • Definizione dei limiti critici;
  • Definizione delle procedure di monitoraggio;
  • Definizione e pianificazione delle azioni correttive;
  • Definizione delle procedure di verifica;
  • Definizione delle procedure di registrazione.

I punti critici di controllo sono delle fasi produttive che vanno monitorate periodicamente per ridurre o eliminare i rischi individuati. La produzione degli alimenti va infatti costantemente controllata con processi di verifica svolti dall’Operatore del Settore Alimentare (OSA).
Il manuale di autocontrollo è un documento fondamentale proprio per applicare in maniera organizzata le procedure di autocontrollo basate sul sistema HACCP, ossia tutte quelle azioni volte a verificare in ogni fase che non ci siano rischi per la salute. 

Gli obblighi normativi in merito ad HACCP e Autocontrollo

Il piano di autocontrollo basato sul sistema HACCP è obbligatorio per tutte le attività del settore alimentare e quindi ogni azienda deve predisporre il proprio manuale.
Ogni lavoratore del settore alimentare inoltre deve conseguire un attestato che certifichi le competenze su sicurezza alimentare e HACCP.
La prima normativa europea per l’HACCP è degli anni novanta, la direttiva 1993/43/CEE. In Italia venne regolamentata con il D.LGS 155/1997, che ha reso obbligatorio l’HACCP per l’intera filiera alimentare.
La normativa è stata poi sostituita dal Regolamento CE 852/2004 attualmente vigente, entrato in vigore a gennaio 2006, attuato in Italia con il D.LGS 193/2007 che ha introdotto anche le sanzioni per il mancato rispetto delle disposizioni in merito all’Haccp. 
In Italia sono state approvate linee guida regionali basate sul Reg. CE 852/04, quindi bisogna consultare l’ufficio competente della propria regione per avere tutte le informazioni specifiche. 

Perché è importante la corretta comunicazione del rischio alimentare

Con l’esplosione di casi internazionali derivanti da contaminazioni alimentari, come i diversi casi di ritiro di lotti di prodotti per listeria o escherichia coli, la fiducia dei consumatori nei confronti della produzione alimentare si è di fatto compromessa, tanto da spingere le unità internazionali a intervenire con programmi condivisi a livello europeo e globale.
Citiamo ad esempio il programma FoodSafetyforEU, coordinato dall’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e che coinvolge tutte le principali autorità europee con l’obiettivo di attivare programmi integrati per la comunicazione del rischio, un elemento importante per un’azienda che ha proprio l’obiettivo di stabilire un rapporto di fiducia con i propri clienti. Comunicare il rischio alimentare significa infatti informare in maniera comprensibile ed efficace tutti i consumatori sui rischi derivanti da un consumo non corretto degli alimenti e promuovere l’adozione di pratiche corrette di manipolazione e conservazione di alimenti, soprattutto quando si opera in maniera autonoma nella preparazione e nella trasformazione degli alimenti.

I Consigli di Consa

La sicurezza alimentare è un tema molto delicato che noi affrontiamo con competenza e passione per garantire a ogni operatore del settore alimentare consapevolezza su ogni fase produttiva degli alimenti.
Affianchiamo titolari e lavoratori nell’acquisizione delle giuste competenze per redigere in maniera corretta le schede di autocontrollo, sempre sotto la nostra supervisione.
Nella redazione del manuale di autocontrollo basato sui principi HACCP, consigliamo sempre di: 

  • capire realmente quali sono i rischi e come applicare le misure preventive;
  • aggiornare il piano periodicamente;
  • farsi supportare da esperti nella stesura e soprattutto nelle verifiche periodiche per avere la garanzia di produrre/somministrare/vendere alimenti sicuri. 

 

Se desideri essere affiancato nella redazione dei documenti obbligatori per la sicurezza alimentare nella tua azienda, contattaci per un primo sopralluogo via mail su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via whatsapp al 366 1187831

 

Metodo Consa: come funziona la nostra consulenza  avanzata

Metodo Consa: come funziona la nostra consulenza avanzata

Studio Consa vanta una lunga esperienza sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla sicurezza alimentare, che ci ha permesso di acquisire autorevolezza e fiducia nelle nostre potenzialità.
Negli anni, mediante l’ascolto e il confronto con le realtà aziendali di cui ci siamo occupati, abbiamo costruito un nostro modus operandi, che ha dato vita al Metodo Consa.
In questo articolo lo descriveremo nel dettaglio, concentrandoci sugli obiettivi che desideriamo conseguire e aggiungendo alcuni suggerimenti per aderire al metodo che permette anche di accedere al percorso di eccellenza.

Cos'è il Metodo Consa

Il Metodo Consa è una consulenza avanzata sulla sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare che permette alle aziende di acquisire la consapevolezza che la salubrità degli alimenti e la tutela della salute dei consumatori e dei lavoratori sono opportunità per crescere e ottenere riscontri positivi. Non sono solo obblighi normativi.

Come funziona il Metodo Consa

Il Metodo Consa può essere richiesto da tutte le aziende che desiderano attivare un percorso di crescita ed essere affiancati nell’adempimento degli obblighi normativi con piani di consulenza avanzata.
La collaborazione viene studiata ad hoc per ogni cliente e si compone di due formule principali:

  • contratto continuativo di 12 mesi con consulenza e supporto tecnico;
  • servizio a prestazione.

Chi sottoscrive la collaborazione annuale, avrà accesso anche all’area riservata del sito e ai servizi di aggiornamento in merito a novità di settore, controlli ecc..

 

Metodo Consa Benedetta Marinucci sicurezza alimentare

I vantaggi del Metodo Consa

Il Metodo Consa ha numerosi vantaggi, sia dal punto di vista della tutela dell’azienda sia per il ritorno positivo sull’immagine.
Il termine tutela è per noi centrale e il Metodo Consa ha proprio l’obiettivo di tutelare i consumatori in termini di sicurezza alimentare e i lavoratori per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro in maniera rigorosa e rispettosa delle normative vigenti.
Accedere inoltre ad un sistema di consulenza avanzata assicura all’azienda una protezione totale dai rischi di sanzioni e ciò permette di operare in tranquillità, con benefici importanti sul benessere lavorativo e organizzativo.
Seguire infine le procedure del Metodo Consa ha un ritorno molto positivo sull’immagine, perché l’azienda, sicura dei risultati raggiunti, acquisisce consapevolezza nelle proprie capacità e autorevolezza verso i propri clienti.
Un ulteriore vantaggio è poi fornito direttamente da Studio Consa.
Per premiare le aziende che aderiscono al Metodo Consa infatti abbiamo creato il Percorso di Eccellenza, che permette alle aziende di ottenere un ulteriore riconoscimento che conferma l’impegno in termini di sicurezza in azienda.

Come si accede al Percorso di Eccellenza

Certificato percorso eccellenza ConsaTutte le aziende che aderiscono al Metodo Consa possono accedere al Percorso di Eccellenza. Il premio viene assegnato con cadenza annuale e consegnato alle aziende vincitrici durante un evento pubblico organizzato da Studio Consa.
Per assegnare il premio finale, lo staff di Studio Consa effettua dei sopralluoghi in azienda per verificare i requisiti documentali, strumentali e di applicazione delle procedure.
Durante i sopralluoghi le aziende vengono classificate a seconda della conformità ai requisiti in tre livelli: A, B, C.  La visita in azienda può essere anche effettuata a sorpresa e questo porta a una valutazione differente, con una classificazione più alta, ossia A+, B+, C+.
Al termine di tutte le visite in azienda, viene stilata una classifica generale.
Le aziende che si posizioneranno nella parte alta della classifica, riceveranno il premio finale, ossia il certificato di eccellenza da esporre nella propria sede.

Il Metodo Consa e il Percorso di Eccellenza, oltre al valore concreto di offrire una consulenza di tipo avanzato sulla sicurezza alimentare e sui luoghi di lavoro, è un’occasione per i titolari d’azienda per mettersi in gioco e investire sulla qualità della propria attività.
E per lo Studio Consa è un’opportunità per crescere insieme, con un confronto continuo, basato sulla fiducia reciproca e sul desiderio di lavorare con serenità.
Contattaci via mail su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via WhatsApp al 366  118 78 31 per tutte le informazioni sui nostri servizi e sulle indicazioni per aderire al Metodo Consa.

 

 

Se hai trovato questo articolo interessante e lo trovi utile per i tuoi contatti, puoi condividerlo sui social o inviarlo come link via mail.

 

CondividiPer richiedere invece maggiori informazioni sui nostri servizi, puoi inviare un messaggio al nostro canale Whatsapp business 366 1187831 o compilare la tua richiesta qui.

 

 

CONSA Centro Studi e Consulenza s.c.

Sede legale: via Mandara, 34/B
71122 Foggia
Unità locale: corso Nazionale, 99
86039 Termoli (CB)
P.I./C.F. 04245880713
Privacy e Cooky Policy

Contatti

info@studioconsa.com
0875 701190
366 118 78 31
Orari di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì
9.00-12.30 / 15.30-18.00

Accedi all'area riservata

Facebook Instagram

Manda un messaggio