BLOG

Resta aggiornato su novità, adempimenti e normative utili per la tua azienda

Etichettatura alimenti: cosa non deve mancare sull'etichetta

Etichettatura alimenti: cosa non deve mancare sull'etichetta

L’etichettatura degli alimenti è un passaggio fondamentale per le aziende che producono e/o commercializzano prodotti alimentari.
Richiede una progettazione accurata perché coinvolge una serie di professionisti e prevede il rispetto di obblighi normativi indispensabili per evitare sanzioni e rischi per il consumatore.
L’interesse crescente dei consumatori alle informazioni contenute nelle etichette le rende inoltre un’occasione per focalizzarsi sulle proprietà del prodotto e su altri aspetti che lo caratterizzano, come i valori nutrizionali.

Presentare dunque un’etichetta che osservi tutte le indicazioni obbligatorie e che contenga in maniera corretta le informazioni volontarie importanti per promuovere scelte consapevoli, ha un enorme impatto non solo sull’immagine dell’azienda ma anche sulla decisione d’acquisto del consumatore.

Scopriremo insieme cosa non deve mancare sull’etichetta e quali sono le regole per assicurare un’informazione chiara e corretta, per non indurre il consumatore in errore sulle caratteristiche, le proprietà o gli effetti dei prodotti che acquista e direzionarlo verso scelte consapevoli.

Etichettatura alimenti: la normativa

Prima di entrare nei dettagli normativi, partiamo dalla definizione di etichettatura, contenuta nell’articolo 2 del Regolamento 1169/2011: 

“qualunque menzione, indicazione, marchio di fabbrica o commerciale, immagine o simbolo che si riferisce a un alimento e che figura su qualunque imballaggio, documento, avviso, etichetta, nastro o fascetta che accompagna o si riferisce a tale alimento”.

Per ottemperare a questa definizione è fondamentale attenersi ad alcuni riferimenti normativi.
Per quanto riguarda la normativa orizzontale, ossia quella valida per tutti gli operatori della filiera alimentare, le norme principali di riferimento che citiamo sono: 

  • Regolamento UE 1169/2011
    Contiene tutte le indicazioni da fornire ai consumatori sugli alimenti confezionati o sfusi.
    A seconda delle modalità di presentazione degli alimenti, preimballati e non preimballati, è obbligatorio seguire specifiche disposizioni per l’etichettatura.
    Il regolamento contiene inoltre precise indicazioni per gli alimenti somministrati, i prodotti venduti a distanza (e-commerce) e quelli non destinati al consumatore (es. ad altri operatori commerciali).
  • D.Lgs. 231/2017 
    Adeguamento normativo nazionale che disciplina le sanzioni previste in caso di violazione della normativa europea di riferimento. 

Oltre a queste disposizioni, ci sono altre normative comunitarie e nazionali che disciplinano l’etichettatura alimenti, che vanno poi applicate in maniera verticale, ossia in base alla specifica filiera alimentare in cui si opera.
Per approfondire questi aspetti, puoi richiedere una consulenza sull'etichettatura alimentare personalizzata per la tua azienda, compilando il form sul sito dello studio Consa.

Etichettatura alimenti: informazioni obbligatorie

Le informazioni obbligatorie che non devono assolutamente mancare in etichetta sono disciplinate dal regolamento europeo 1169/2011 e sono:

  • denominazione dell’alimento 
  • elenco e quantità degli ingredienti
  • indicazione di qualunque sostanza che possa provocare allergie o intolleranze
  • quantità netta dell’alimento
  • termine minimo di conservazione o data di scadenza
  • condizioni particolari di conservazione e/o condizioni di impiego
  • nome o ragione sociale e l’indirizzo dell’operatore del settore alimentare responsabile del prodotto e della sua sicurezza
  • paese di origine o luogo di provenienza, quando previsto in base agli aggiornamenti legislativi 2021
  • istruzioni per l’uso, quando sono necessarie per un impiego adeguato dell’alimento
  • titolo alcolometrico volumico effettivo, per bevande che contengono un quantitativo di alcol in volume maggiore dell’1,2%
  • dichiarazione nutrizionale

Come per le normative, anche per le informazioni obbligatorie parliamo di un elenco non esaustivo, perché la completezza delle informazioni obbligatorie in etichetta dipende anche dal tipo di alimento e dalle modalità di somministrazione o distribuzione. 
Ogni voce che trovi nell’elenco inoltre va vagliata a seconda del caso, perché richiede a sua volta un approfondimento.
Pensiamo ad esempio all’individuazione della denominazione dell’alimento.
A seconda del prodotto alimentare è necessario fare riferimento, rispettivamente:

  • alla denominazione legale;
  • alla denominazione usuale; 
  • alla denominazione descrittiva.

E quest’ordine gerarchico va rispettato. Per una valutazione completa di ogni voce e una progettazione accurata dell’etichetta, è sempre consigliato rivolgersi ad aziende che si occupano di sicurezza alimentare che possono fornirti una consulenza specifica con tutte le indicazioni che riguardano il tuo caso.
Ricordiamo inoltre che sull’etichetta compaiono anche le informazioni volontarie e i claim, che sono utili per identificare meglio il prodotto e far emergere altre caratteristiche.

Cosa fare per creare la tua etichetta

La realizzazione di un’etichetta coinvolge diversi professionisti, tra i quali il responsabile di produzione, il tecnologo alimentare, il grafico, il laboratorio di analisi (se occorre), la tipografia e il fornitore di imballaggi.
Per gestire il team di lavoro e lavorare in sinergia, è fondamentale progettare il tutto con cura, tenendo conto degli obblighi normativi, delle esigenze commerciali e anche del marketing.
Studio Consa è specializzato in etichettatura alimenti e fornisce consulenze personalizzate a tutti gli operatori del settore alimentare.
Richiedi un sopralluogo gratuito in azienda per valutare insieme come realizzare l’etichetta per i tuoi prodotti.

Articoli correlati

 

Se hai trovato questo articolo interessante e lo trovi utile per i tuoi contatti, puoi condividerlo sui social o inviarlo come link via mail.

 

CondividiPer richiedere invece maggiori informazioni sui nostri servizi, puoi inviare un messaggio al nostro canale Whatsapp business 366 1187831 o compilare la tua richiesta qui.

 

 

CONSA Centro Studi e Consulenza s.c.

Sede legale: via Mandara, 34/B
71122 Foggia
Unità locale: corso Nazionale, 99
86039 Termoli (CB)
P.I./C.F. 04245880713
Privacy e Cooky Policy

Contatti

info@studioconsa.com
0875 701190
366 118 78 31
Orari di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì
9.00-12.30 / 15.30-18.00

Accedi all'area riservata

Facebook Instagram

Manda un messaggio