BLOG

Resta aggiornato su novità, adempimenti e normative utili per la tua azienda

Etichettatura Alimentare occasione per dare valore alla tua azienda: il racconto del 3° incontro gratuito di Consa

Lunedì 13 Marzo 2023, presso la nostra sede a Termoli e in streaming, si è svolto il 3° ed ultimo incontro di un ciclo di seminari dedicato alle nostre attività e realizzato in collaborazione con diversi partner. In questo appuntamento ci siamo dedicati all’etichettatura alimentare e al packaging con un evento in collaborazione con Kaleido11, agenzia di comunicazione con sede a Termoli, con la quale collaboriamo da tempo per la formazione e la consulenza. Il titolo che abbiamo scelto, “Normative e spunti creativi per realizzare un’etichettatura alimentare corretta”, anticipa in maniera chiara i temi e soprattutto le intenzioni, ossia quelle di rendere il ragionamento sull’etichettatura alimentare un’occasione per dare valore e unicità all’azienda nel rispetto delle regole e della cultura della sicurezza alimentare, proprio come suggeriscono le ultime normative del settore. Sono intervenute Benedetta Marinucci, nostra responsabile della Sicurezza Alimentare e Haccp e Valeria Fanelli, art director di Kaleido11.

Il racconto dell’evento

La pStudio Consa Termoli etichettatura alimentarerima parte dell’incontro, condotto dalla dott.ssa Benedetta Marinucci, si è concentrato sull’analisi delle normative in vigore sull’etichettatura alimentare (REG CE 1169/11) e sulle ultime indicazioni della Commissione Europea in merito all’etichettatura alimentare e, per dare concretezza al discorso, sono stati fatti alcuni esempi pratici con alcune indicazioni su come muoversi correttamente nella realizzazione delle etichette. Bisogna partire dal presupposto che esiste una normativa sull’etichettatura orizzontale, ossia valida per tutti gli alimenti senza distinzioni, e un’etichettatura verticale, valida per particolari alimenti.

Abbiamo ad esempio approfondito l’etichetta dell’olio, che ha una sua regolamentazione specifica e richiede un’attenzione elevata per non rischiare né sanzioni né ricadute a livello penale.
Il tema, come Benedetta ha sottolineato all’inizio del suo discorso, è vastissimo e nessun seminario potrebbe mai essere esaustivo, ma acquisire consapevolezza sulla materia è già un buon punto di partenza. A proposito di etichettatura alimentare, sul nostro blog, ci sono alcune indicazioni su cosa non deve mancare sull’etichetta e su quali sono i regolamenti da rispettare.
Nella seconda parte dell’evento abbiamo parlato invece del packaging, con la presentazione di Valeria Fanelli. L’intervento ha sottolineato l’importanza delle scelte grafiche, stilistiche e di comunicazione che un’azienda compie quando lancia un nuovo prodotto, quando presenta una confezione rinnovata e quando desidera comunicare scelte sostenibili o vicine al consumatore.
L’etichetta e la confezione diventano in alcuni casi parte di un processo di comunicazione più ampio ed è un’opportunità imperdibile per entrare nel cuore del consumatore con scelte etiche, sostenibili e salutari.Etichettatura alimentare le regole
L’etichetta e l’intero packaging, per essere vincenti, devono però rispettare le norme, non essere “eccessivi” e tutelare sempre la salute del consumatore.
Per questo motivo, quando si deve realizzare il packaging di un prodotto, è fondamentale svolgere un lavoro di squadra, coinvolgendo addetto marketing, produttore, graphic designer e tecnologo alimentare. Solo unendo le competenze e operando in piena trasparenza si dà valore al prodotto e all’immagine dell’azienda. 

Al termine dell’incontro ci sono state anche delle domande e la soddisfazione è stata confermata anche dal report positivo del questionario inviato via mail ai partecipanti. 

Riportiamo una riflessione di Valeria Fanelli di Kaleido11 sul packaging, che conferma l’importanza della cura dell’immagine aziendale a tutti i livelli:

“Il packaging ha il potere di comunicare al potenziale cliente l’anima del prodotto in pochi istanti”.

La registrazione dell’incontro è disponibile su youtube a questo link.

Le occasioni di confronto e formazione non si fermano sicuramente qui.
Stiamo già pensando ai temi dei prossimi incontri e, se desiderate proporre argomenti, spunti o avete curiosità, potete scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  

 

 

Articoli correlati

 

Se hai trovato questo articolo interessante e lo trovi utile per i tuoi contatti, puoi condividerlo sui social o inviarlo come link via mail.

 

CondividiPer richiedere invece maggiori informazioni sui nostri servizi, puoi inviare un messaggio al nostro canale Whatsapp business 366 1187831 o compilare la tua richiesta qui.

 

 

CONSA Centro Studi e Consulenza s.c.

Sede legale: via Mandara, 34/B
71122 Foggia
Unità locale: corso Nazionale, 99
86039 Termoli (CB)
P.I./C.F. 04245880713
Privacy e Cooky Policy

Contatti

info@studioconsa.com
0875 701190
366 118 78 31
Orari di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì
9.00-12.30 / 15.30-18.00

Accedi all'area riservata

Facebook Instagram

Manda un messaggio