BLOG

Resta aggiornato su novità, adempimenti e normative utili per la tua azienda

Sicurezza sul lavoro: cos’è e a cosa serve il DVR? Scoprilo nel nostro ultimo articolo.

Documento Valutazione dei Rischi (DVR): a cosa serve?

La sicurezza sul lavoro nelle aziende italiane è un tema sul quale tenere sempre alta l’attenzione perché è indispensabile operare in sicurezza e tutelare i lavoratori.
I dati INAIL del 1° semestre 2022, dicono che le denunce per infortunio sono aumentate del 43,3% rispetto al 2021, con un calo degli incidenti mortali (-13,9%). Sono in aumento invece le patologie professionali.
In questo quadro così articolato, è fondamentale per ogni azienda occuparsi in maniera esemplare della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, tenendo conto di tutti gli adempimenti necessari e attivando una politica aziendale di protezione dei collaboratori.
Tra i documenti obbligatori c’è il DVR, il Documento di Valutazione dei Rischi, che contiene i rischi e le misure di prevenzione e protezione per lavorare in sicurezza in azienda.

Vediamo nel dettaglio cos’è e come redigere un DVR in linea con le normative vigenti.

Documento di Valutazione dei Rischi: cos’è e a cosa serve

Il DVR è uno degli strumenti più efficaci per garantire sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro. La normativa di riferimento è il testo unico sulla sicurezza sul lavoro, D.Lgs. 81/2008, che contiene anche le sanzioni per chi non rispetta tale obbligo.
Come suggerisce la denominazione stessa, il DVR ha lo scopo di individuare eventuali rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori nel contesto in cui si opera e di proporre soluzioni concrete di prevenzione di eventuali danni e di eliminazione dei pericoli.

Quando è obbligatorio il DVR

La normativa stabilisce l’obbligo del DVR per tutte le aziende con almeno un dipendente/socio lavoratore e va redatto entro 90 giorni per una nuova attività e nell’immediato se un lavoratore entra in un’impresa già avviata.

Come si redige il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Il responsabile del Documento di Valutazione dei Rischi è il datore di lavoro, che viene affiancato, a seconda delle specificità dell’azienda, da altre figure professionali, quali:

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): affianca il datore di lavoro nella valutazione dei rischi e collabora nella pianificazione delle misure di prevenzione e protezione;
  • Medico Competente (MC): contribuisce a valutare i rischi in relazione alla salute dei lavoratori e predispone il protocollo di sorveglianza sanitaria;
  • Rappresentante dei Lavoratori (RLS): viene consultato in merito al contenuto della valutazione dei rischi e riceve una copia per presa visione.

Il DVR deve contenere:

  • anagrafica dell’azienda;
  • organigramma del servizio di prevenzione e protezione;
  • descrizione di tutto il processo lavorativo;
  • identificazione delle mansioni;
  • relazione sulla valutazione dei rischi;
  • programma di tutte le misure di prevenzione e protezione;
  • programma degli interventi migliorativi.

Il DVR non ha una scadenza, ma va aggiornato quando ci sono cambiamenti che influiscono sulla sicurezza e la salute dei lavoratori.

I consigli di Consa

Il Documento di Valutazione dei Rischi è un elemento fondamentale anche per fornire agli organi di controllo tutte le informazioni in merito alla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Esiste un DVR standardizzato, ma l’esperienza sul campo e la conoscenza approfondita delle tematiche relative alla sicurezza sul lavoro, ci spingono a consigliarti la redazione di un DVR personalizzato per la tua azienda.
I vantaggi sono numerosi: conoscerai nel dettaglio i rischi della tua attività, potrai agire con tempestività in caso di problemi e sarai sempre consapevole delle misure da adottare in ogni situazione.
Con il Metodo Consa, il sistema di consulenza avanzato che ti permette di comprendere la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, sarai supportato dal nostro team sia nella redazione del DVR sia nell’aggiornamento qualora necessario, con un programma realizzato su misura.
Contattaci via mail su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via whatsapp al 366 1187831 per tutte le informazioni sui nostri servizi.

 

Articoli correlati

 

Se hai trovato questo articolo interessante e lo trovi utile per i tuoi contatti, puoi condividerlo sui social o inviarlo come link via mail.

 

CondividiPer richiedere invece maggiori informazioni sui nostri servizi, puoi inviare un messaggio al nostro canale Whatsapp business 366 1187831 o compilare la tua richiesta qui.

 

 

CONSA Centro Studi e Consulenza s.c.

Sede legale: via Mandara, 34/B
71122 Foggia
Unità locale: corso Nazionale, 99
86039 Termoli (CB)
P.I./C.F. 04245880713
Privacy e Cooky Policy

Contatti

info@studioconsa.com
0875 701190
366 118 78 31
Orari di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì
9.00-12.30 / 15.30-18.00

Accedi all'area riservata

Facebook Instagram

Manda un messaggio