BLOG

Resta aggiornato su novità, adempimenti e normative utili per la tua azienda

Stagione Estiva 2023: come essere in regola sulla sicurezza alimentare

La sicurezza alimentare dev’essere un impegno globale e condiviso. È quanto auspicano OMS, la FAO e il Codex Alimentarius in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare che si celebra il 7 giugno di ogni anno dal 2018. Una missione che riguarda tutti e che ha come obiettivi non solo la salvaguardia del pianeta attraverso processi produttivi sostenibili, ma anche la tutela del cibo mediante la riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione delle risorse alimentari per garantire a tutte le persone un’alimentazione corretta e regolare.

Lo studio Consa è da sempre impegnato nella promozione di un sistema eccellente di gestione della sicurezza alimentare, che tenga certamente conto degli adempimenti normativi, ma che si estenda anche a una diffusione di buone pratiche e di una cultura alimentare che metta al centro il benessere delle persone, garantito da attenzione nella selezione delle materie prime e oculatezza nel trattamento degli alimenti.

Con l’obiettivo di informare le attività ricettive su obblighi normativi e soluzioni per l’attuazione delle procedure in vista della stagione estiva 2023, ecco una guida pratica su come essere in regola sulla sicurezza alimentare con soluzioni per controllare oli di frittura e conservare correttamente gli alimenti.

Iniziare col piede giusto: la Registrazione Impresa Alimentare

Se stai per aprire una nuova impresa alimentare, devi sapere che è obbligatoria la registrazione al Dipartimento di Igiene dell’Azienda Sanitaria Locale. Per ottenere la registrazione, devi presentare una notifica di inizio attività all’Azienda Sanitaria di riferimento, in particolare al Dipartimento di Igiene degli alimenti o degli alimenti di origine animale, tramite il SUAP – Sportello Unico Attività Produttive – del Comune o all’Azienda Sanitaria dove ha sede operativa l’attività.
Lo Studio Consa affianca le aziende che operano nel settore alimentare in tutte le fasi dell'attività.
Ci occupiamo della redazione della SCIA o dell'aggiornamento della Registrazione. La comunicazione agli uffici preposti va infatti effettuata anche in caso di modifica dell’attività svolte o di cessazione dell’attività.

Novità CONSA: procedura per l’olio di frittura

sicurezza alimentare controllo oli fritturaSiamo sempre dalla parte dei clienti e dei consumatori e ci impegniamo ogni giorno per proporre soluzioni che aiutano a lavorare meglio e a garantire qualità.
Per questo abbiamo realizzato una procedura specifica con le indicazioni relative ai parametri di qualità degli oli, per guidare gli operatori a sceglierli e utilizzarli correttamente, visti gli obblighi normativi previsti dalla Circ. del Ministero della Salute 11.01.91 n. 1 “Oli e grassi impiegati per friggere alimenti”, che negli ultimi mesi sono particolarmente attenzionati dai NAS.
La normativa impone un limite ben preciso per la presenza di composti polari totali (TMP), usati come indicatori diretti del possibile sviluppo di sostanze cancerogene, quali l'Acrilammide, una sostanza tossica, che si forma durante la cottura al forno, la tostatura o la frittura di cereali, caffè o patate. È considerata cancerogena e deve essere ridotta in conformità con il regolamento (UE) n. 2017/2158 in vigore dal 2018.

Oltre alla procedura studiata ad hoc, effettuiamo anche un test con un apposito strumento per convalidarla.
Per avere informazioni sulla novità Consa e pianificare un incontro conoscitivo, puoi compilare il form sul sito, chiamare allo 0875701190 o inviare un messaggio whatsapp al 3661187831.
Rispondiamo dal lun al ven nei seguenti orari 9.00-12.30 / 15.30-18.00.

Tempi e temperature per la conservazione degli alimenti: come fare

Conoscere con esattezza tempi e temperature per la conservazione degli alimenti è una delle richieste più frequenti da parte dei nostri clienti.
Ed è un tema molto delicato perché riguarda non solo l’essere a norma ma anche la tutela della salute delle persone.
Consigliamo sempre massima attenzione su questo aspetto e, grazie anche a corsi di formazione ed eventi gratuiti per aggiornamenti sulla sicurezza alimentare, aiutiamo gli addetti ai lavori nell’essere formati e informati. 
Per i nostri clienti abbiamo inoltre messo a punto una tabella che riporta in maniera schematica e facilmente consultabile tutte le indicazioni da seguire sulla conservazione degli alimenti in base a normative locali, Europee e internazionali.
Un aiuto concreto per le aziende, che rientra anche nel Metodo Consa, una consulenza avanzata caratterizzata da un piano di lavoro studiato per ogni azienda con cui collaboriamo e che permette di raggiungere alti standard qualitativi sulla sicurezza alimentare. 
 

Se desideri essere affiancato nella redazione dei documenti obbligatori per la sicurezza alimentare nella tua azienda, contattaci per un primo sopralluogo via mail su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via whatsapp al 366 1187831.

Articoli correlati

 

Se hai trovato questo articolo interessante e lo trovi utile per i tuoi contatti, puoi condividerlo sui social o inviarlo come link via mail.

 

CondividiPer richiedere invece maggiori informazioni sui nostri servizi, puoi inviare un messaggio al nostro canale Whatsapp business 366 1187831 o compilare la tua richiesta qui.

 

 

CONSA Centro Studi e Consulenza s.c.

Sede legale: via Mandara, 34/B
71122 Foggia
Unità locale: corso Nazionale, 99
86039 Termoli (CB)
P.I./C.F. 04245880713
Privacy e Cooky Policy

Contatti

info@studioconsa.com
0875 701190
366 118 78 31
Orari di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì
9.00-12.30 / 15.30-18.00

Accedi all'area riservata

Facebook Instagram

Manda un messaggio